Thursday, August 30, 2012

Due Settimane per la Libertà dei Semi - Esempi di Azioni




Home
Due Settimane per la Libertà dei Semi

“Per la prima volta nella storia, la razza umana ha prodotto un seme che non può farcela in maniera indipendente in natura, ma ha bisogno di essere inserito in un ambiente artificiale per crescere e maturare” – Claude Alvarez

Dal 2 ottobre (Compleanno di Gandhi) al 16 ottobre (Giornata Mondiale del cibo), il Movimento Globale per la Libertà dei Semi sta pianificando una serie intensiva di azioni per costruire e dare una risposta popolare e globale dei cittadini sulle questioni che riguardano la Libertà dei Semi. Speriamo inoltre che queste azioni fungano da campanello d’allarme per i comuni cittadini e per i governi.

Gandhi aveva detto “fino a quando esisterà un pregiudizio/superstizione per il quale bisogna obbedire alle leggi ingiuste, allo stesso modo esisterà la schiavitù”. L’umanità e diverse altre specie sulla terra vengono spinte forzatamente verso una nuova forma di schiavitù legata ai semi. Nello spirito di Gandhi, vi chiamiamo alla disobbedienza civile nei confronti di queste leggi ingiuste. Più avanti nella pagina trovate un elenco di idee che – ci teniamo a sottolinearlo – sono solo un punto di partenza. Siamo impazienti di pianificare insieme strategie ed azioni comuni perché la campagna per la Libertà dei Semi diventi più forte e più ascoltata. Mandateci il vostro calendario di eventi ed iniziative per poterlo inserire nel calendario generale; così potremo insieme mobilitare le popolazioni ad unirsi alla campagna per la Libertà dei Semi.

2 OTTOBRE 2012 (RICORRENZA DEL COMPLEANNO DI GANDHI)

Lancio dell’iniziativa delle Due Settimane per la Libertà dei Semi. 

Lancio mondiale del rapporto dei Cittadini del Mondo sulla Libertà dei Semi: Il rapporto è stato preparato unitamente a più di 100 gruppi, reti sociali e organizzazioni. In India, il rapporto sarà diffuso da Navdanya in occasione di “Bhoomi”, il Festival della Terra, il 1° Ottobre 2012.

8 Ottobre – Lancio Globale del Rapporto e della Campagna sui Semi a Maiorca, Spagna.

9 Ottobre - Lancio Globale del Rapporto e della Campagna sui Semi a Roma, Italia.

12 Ottobre - Lancio Globale del Rapporto e della Campagna sui Semi a Stoccarda, Germania.

Azioni di Disobbedienza Civile a Livello Mondiale (Azioni nello spirito di “Satyagraha “ – forza della verità – riguardanti i semi) per il NON-rispetto dei brevetti e dei diritti di proprietà intellettuale sui semi e per la NON-Cooperazione con le Leggi sui Semi che criminalizzano le varietà dei semi in possesso dagli agricoltori e la loro salvaguardia.

Esempi di iniziative possono essere:

Organizzare eventi di scambio e salvaguardia delle varietà contadine di semi naturali non brevettate o non registrate

Organizzare proteste, marce e raduni davanti agli uffici delle multinazionali dei semi, davanti agli uffici brevetti e agli enti governativi locali.

Dichiarare “Zona di libertà dei semi” la vostra casa, la sede della vostra attività, il vostro paese, villaggio, città, provincia o regione in quanto NON riconosce la legittimità dei brevetti sui semi.

Inviare una petizione ai vostri consigli regionali o al vostro governo centrale perché annullino le leggi che violano la libertà di riprodurre diffondere e scambiare i semi.

Invitare altri ad unirsi al Movimento per la Libertà dei Semi firmando e facendo firmare la dichiarazioneper la Libertà dei Semi. (link originale)

2 Ottobre – Dimostrazione di protesta a favore della Libertà dei Semi a Delhi, India.

2 Ottobre .- Manifestazione dei giovani agricoltori a Bangalore, India.

3 Ottobre – Marcia delle donne agricoltrici e seminario tenuto da donne leader mondiali nella difesa della Libertà dei Semi come Francis Moore Lappe, Winona Laduke a Dehradun, India.

9 Ottobre - Incontro Pubblico e Campagna per la Libertà dei Semi a Roma, Italia.

11 Ottobre – Proiezione della pellicola di Colabora sui semi e sulle multinazionali dei semi e discorso di Vandana Shiva a Stoccarda, Germania.

12 Ottobre – Conferenza sulla sicurezza del Cibo organizzata da “Bread for the World” (Pane per il Mondo) a Stoccarda, Germania.


16 OTTOBRE 2012 (GIORNATA MODIALE DELL’ALIMENTAZIONE)

Iniziative per la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo

Esempi di iniziative possono essere:

Organizzare seminari/conferenze, raduni, marce, manifestazioni per attirare l’attenzione e diffondere consapevolezza del legame tra la Libertà dei Semi, la Libertà del Cibo e la Sovranità alimentare.

Organizzare cene, pranzi e pic-nic con la vostra famiglia, comunità o gruppo selezionando gli ingredienti procurandoveli presso gli agricoltori che stanno salvaguardando ed usando i semi naturali biologici come fonte primaria per portare l’attenzione sulla consapevolezza del legame tra seme, cibo e salute.

16 Ottobre: Vasundhara – Un raduno nazionale di Conservatori di Semi ed Agricoltori Biologici per celebrare i 25 anni di storia del Movimento per la Libertà dei Semi e per pianificare le azioni da intraprendere per i prossimi 25 anni – a Dehradun, India.

16 Ottobre – Un Pasto di Libertà organizzato da Navdanya presso l’”Organic Café” a Dehli.


Diffondete in tutto il mondo ed insieme potremo formare un grande Movimento per salvare i semi! Cliccate qui per il kit per le iniziative per la Libertà dei Semi che contiene questo elenco ed altro materiale per aiutarvi ad organizzare la vostra campagna.



No comments:

Post a Comment